web analytics

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al polmone

Home - Blog Detail

Novembre è il mese dedicato alla neoplasia più diffusa al mondo, quella che provoca il più alto tasso di decessi: il tumore al polmone. Solo in Italia ne vengono diagnosticati ogni giorno più di 115 casi, di cui ancora troppo pochi riescono a sopravvivere anche a causa delle diagnosi troppo tardive: in sette casi su dieci questi tumori vengono scoperti troppo tardi.

Diversi i fattori di rischio, che comprendono tra gli altri predisposizione genetica ed esposizione ad agenti aereo contaminanti, ma il fumo rappresenta quello principale: fondamentale perciò la prevenzione primaria attraverso l’adozione di stili di vita corretti, e la sensibilizzazione rispetto ai danni che il tabagismo provoca. Ma un altro aspetto importante riguarda il riconoscimento dei sintomi, che può contribuire alla formulazione di diagnosi e cure tempestive. Si tratta purtroppo di sintomi che la patologia in questione condivide con altre malattie respiratorie: tosse, mancanza di fiato, affanno e respiro sibilante della voce, ma anche manifestazioni più generiche, non riconducibili direttamente al polmone, ma che spesso accompagnano la malattia tumorale quali la stanchezza, l’inappetenza e la perdita improvvisa e non giustificata di peso, i problemi di deglutizione. Tutti, sebbene aspecifici, possono essere campanelli d’allarme e non devono perciò essere sottovalutati.

Oggi, grazie alla ricerca, le cose stanno cambiando in meglio: la prevenzione primaria rimane fondamentale, ma le speranze e l’aspettativa di vita per i malati aumentano. Esistono infatti farmaci innovativi ad azione mirata e a “bersaglio molecolare” che, insieme all’immunoterapia, permettono ad alcune categorie di pazienti di stabilizzare la malattia e godere di una qualità di vita prolungata, purché la diagnosi avvenga precocemente. Negli ultimi anni i progressi della scienza sono stati tanti, e hanno dato a molti la possibilità di essere curati con soluzioni terapeutiche personalizzate ed efficaci, ma la condizione indispensabile per accedervi rimane quella di effettuare indagini di screening e percorsi diagnostici appropriati.

Richiedi informazioni

Per richieste urgenti chiamaci al numero 08321815282 - 3207508430

Hot

Categorie

Contattaci per una consulenza gratuita
risponderemo a tutte le domande e valuteremo insieme il servizio più adatto alle tue esigenze​

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Selezionare il servizio

ogni giorno ci prendiamo cura delle persone che ami

Office location

Le strutture

La Casa di Trepuzzi

Via Mazzotta - 73019 Trepuzzi (Lecce)

La Casa di Squinzano

Via Raffaello Sanzio - Squinzano (Lecce)

Orari lavorativi

© 2024 Created by bpmsoft