web analytics

Vitamina C, i benefici che non conoscevamo

Home - Blog Detail

La conosciamo soprattutto per il suo ruolo primario nel rinforzo delle difese immunitarie, ma la vitamina C conta innumerevoli benefici per il nostro organismo. Uno, di straordinaria importanza, è stato appena scoperto.

Parliamo della sua facoltà di contribuire al mantenimento di una massa muscolare forte e tonica nei soggetti di mezza età, sostenuta dalla recente ricerca condotta dalla East Anglia University e pubblicata sulla rivista scientifica The Journal of Nutrition dopo aver coinvolto migliaia di individui.

Come sappiamo, l’invecchiamento provoca una diminuzione fisiologica della massa muscolare, che col passare degli anni tende a perdere tono, forza e mobilità. È il motivo per il quale si consiglia a chi ha superato i cinquant’anni una dieta caratterizzata da un consumo abbondante di frutta e verdura, che aiuta a scongiurare il pericolo di un deficit vitaminico. Quest’ultimo può infatti determinare condizioni insidiose per la salute, comprese la sarcopenìa, una patologia capace di determinare vere e proprie disabilità fisiche, e il diabete mellito di tipo 2.

Ebbene, secondo lo studio cui abbiamo fatto riferimento sarebbe in particolare la vitamina C, assunta nelle quantità raccomandate e unitamente a uno stile di vita sano, dinamico e non sedentario, a costituire uno strumento in più per chi vuole mantenersi in forma e, soprattutto, invecchiare meglio contrastando efficacemente l’invecchiamento dei tessuti muscolari. Nei soggetti con i livelli più elevati di vitamina C è stata infatti riscontrata una percentuale del 3% in più di massa muscolare, un dato che non può che confermare la sua capacità di intervenire positivamente nei processi che favoriscono la sintesi del collagene e il suo potere antiossidante.

Nonostante ciò e nonostante il fatto che sia estremamente semplice assumere la vitamina C perché presente in tantissimi tipi di frutta e verdura, gran parte delle persone incorre frequentemente in un deficit. Eppure, sottolineano gli esperti, basterebbero un agrume al giorno e una porzione di verdura per pasto.

Richiedi informazioni

Per richieste urgenti chiamaci al numero 08321815282 - 3207508430

Hot

Categorie

Contattaci per una consulenza gratuita
risponderemo a tutte le domande e valuteremo insieme il servizio più adatto alle tue esigenze​

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Selezionare il servizio

ogni giorno ci prendiamo cura delle persone che ami

Office location

Le strutture

La Casa di Trepuzzi

Via Mazzotta - 73019 Trepuzzi (Lecce)

La Casa di Squinzano

Via Raffaello Sanzio - Squinzano (Lecce)

Orari lavorativi

© 2024 Created by bpmsoft