La conosciamo soprattutto per il suo ruolo primario nel rinforzo delle difese immunitarie, ma la vitamina C conta innumerevoli benefici per il nostro organismo. Uno, di straordinaria importanza, è stato appena scoperto.
Parliamo della sua facoltà di contribuire al mantenimento di una massa muscolare forte e tonica nei soggetti di mezza età, sostenuta dalla recente ricerca condotta dalla East Anglia University e pubblicata sulla rivista scientifica The Journal of Nutrition dopo aver coinvolto migliaia di individui.
Come sappiamo, l’invecchiamento provoca una diminuzione fisiologica della massa muscolare, che col passare degli anni tende a perdere tono, forza e mobilità. È il motivo per il quale si consiglia a chi ha superato i cinquant’anni una dieta caratterizzata da un consumo abbondante di frutta e verdura, che aiuta a scongiurare il pericolo di un deficit vitaminico. Quest’ultimo può infatti determinare condizioni insidiose per la salute, comprese la sarcopenìa, una patologia capace di determinare vere e proprie disabilità fisiche, e il diabete mellito di tipo 2.
Ebbene, secondo lo studio cui abbiamo fatto riferimento sarebbe in particolare la vitamina C, assunta nelle quantità raccomandate e unitamente a uno stile di vita sano, dinamico e non sedentario, a costituire uno strumento in più per chi vuole mantenersi in forma e, soprattutto, invecchiare meglio contrastando efficacemente l’invecchiamento dei tessuti muscolari. Nei soggetti con i livelli più elevati di vitamina C è stata infatti riscontrata una percentuale del 3% in più di massa muscolare, un dato che non può che confermare la sua capacità di intervenire positivamente nei processi che favoriscono la sintesi del collagene e il suo potere antiossidante.
Nonostante ciò e nonostante il fatto che sia estremamente semplice assumere la vitamina C perché presente in tantissimi tipi di frutta e verdura, gran parte delle persone incorre frequentemente in un deficit. Eppure, sottolineano gli esperti, basterebbero un agrume al giorno e una porzione di verdura per pasto.